iLight Ruvo – Workshop per la realizzazione di luci d’artista

Dal 7 novembre 2016 i nostri spazi di coworking hanno ospitato #iLightRuvo, workshop per la creazione di luci d’artista. L’appuntamento artigianale si è inserito all’interno del più ampio progetto Luci e Suoni d’Artista, finanziato grazie alla call della Regione #InPuglia365 finalizzata alla destagionalizzazione del turismo.

L’esperimento di costruzione collettiva, prevedeva la realizzazione di luminarie che avrebbero poi addobbato la città durante il periodo natalizio, e ha visto coinvolti cittadini di diverse età i quali hanno volontariamente partecipato a questo bellissimo progetto, con entusiasmo e dedizione, al solo scopo di compartecipare al bene della comunità.

L’idea, di Vittorio Palumbo, trova collocazione nell’ambito di Evoluzioni, la rassegna di eventi culturali promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Ruvo di Puglia.

Le luci d’artista vanno a rappresentare “uno stormo di grandi uccelli migranti, una flotta di barche fluttuanti e un’orchestra di strumenti musicali. Perché siamo terra che accoglie, che abbraccia, che contagia e si fa contagiare.”

albumfb_workshop_ilight

I laboratori per ILight Ruvo – workshop per la creazione di luci d’artista sono stati gestiti da Laboratori Tanè e noi de La Capagrossa Coworking in collaborazione con il GiovanIdee Forum Ruvo di Puglia, i ragazzi del CIOFS Puglia, parenti, amici e tanti altri volenterosi. I lavori ci hanno tenuti occupati per tre settimane, in una produzione serrata che rispettasse i tempi di consegna.

A partire da venerdì 2 dicembre, e come da programma per tutto il periodo natalizio, il centro storico di Ruvo è stato animato da una serie di eventi artistici e musicali, i quali hanno avuto come cornice le nostre decorazioni luminose.

Punto nevralgico del progetto è stata Piazza Matteotti, antistante il Palazzo di Città, che ha visto l’installazione di una enorme barca luminosa, a simboleggiare il viaggio e l’accoglienza, mentre per tutte le vie del centro storico svettavano gli uccelli luminosi e gli strumenti musicali realizzati.

Natale a Ruvo, le luminarie realizzate dai cittadini

L'immagine può contenere: una o più persone, notte e spazio all'aperto

Luci e Suoni D’Artista – 2/3/4 Dicembre Ruvo di Puglia
👉🏼 Un progetto di Assessorato alla Cultura del Comune di Ruvo di Puglia
👉🏼 con il sostegno di Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale e di Puglia Promozione
👉🏼 in collaborazione con GiovanIdee Forum Ruvo di Puglia, Pro Loco Ruvo di Puglia, Ascom Ruvo Di Puglia
👉🏼 ideazione, direzione artistica e coordinamento del progetto luci Vittorio Palumbo
👉🏼 animazione e conduzione workshop e coproduzione degli oggetti luminosi con la comunità cittadina Laboratori Tanè e La Capagrossa Coworking

Il progetto sostiene la rete Ruvo Solidale.

Annunci

Un pensiero su “iLight Ruvo – Workshop per la realizzazione di luci d’artista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...